Cronaca

La chiesa di Buccino rischia di crollare, il sindaco la chiude

BUCCINO. Chiuso il Santuario dell’Immacolata a Buccino. Secondo il sindaco Nicola Parisi, rischia di crollare. La chiusura d’urgenza è giunta a seguito delle segnalazioni del parroco Virginio Cuozzocirca.

Le segnalazioni

Come scrive Mariateresa Conte su La Città, lo scorso febbraio, il rettore del santuario iniziò a segnalare al Comune e alla Prefettura, quest’ultima titolare dell’immobile, un possibile movimento franoso causato dalle infiltrazioni di acqua nel terreno argilloso con conseguente rischio cedimento di parte della chiesa.

I sopralluoghi tecnici

Segnalazione a cui hanno fatto seguito sopralluoghi tecnici da parte della Soprintendenza e controlli da parte degli Enti competenti e che hanno portato il primo cittadino a chiudere in via precauzionale l’edificio a partire dall’8 luglio, a causa di un potenziale rischio crolli delle navate e del campanile.

Il sisma del 1980

Prima con il sisma del 23 novembre 1980 e poi con i vari lavori di messa in sicurezza avvenuti negli anni, l’edificio oggi continua a presentare importanti lesioni che potrebbero comportare un pericoloso rischio di cedimento di alcuni muri.

Le parole del sindaco di Buccino

«Come Comune, ho più volte manifestato alla Prefettura, la volontà di entrare in possesso della chiesa, affinché attraverso i bandi pubblici in corso che prevedono numerosi finanziamenti per la ricostruzione dei luoghi di culto, l’edificio possa essere messo in sicurezza, restaurato e ridato alla comunità – spiega il sindaco Parisi – Si tratta di un luogo di culto importante per la nostra comunità che non può restare chiuso per molto tempo».


Fonte La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio