Cibo per cani: le 5 caratteristiche che deve avere per essere di qualità

cane

Trovare il cibo per cani migliore per il nostro amico a 4 zampe non è facile: in commercio ci sono molti mangimi e distinguerli può rivelarsi complicato

Trovare il cibo per cani migliore per il nostro amico a 4 zampe non è sempre facile: ormai in commercio ci sono moltissimi mangimi e distinguerli può rivelarsi parecchio complicato. Se poi acquistiamo le crocchette al supermercato diventa ancora più difficile trovare quelle più sane, anche perché i prodotti più economici nascondono sempre qualche tranello. Il segreto per riuscire a distinguere il cibo per cani di qualità da quello invece scadente e che quindi rischia di essere dannoso è sempre lo stesso: leggere l’etichetta degli ingredienti. Solo andando nel dettaglio e controllando la composizione dei vari mangimi possiamo essere sicuri di fare la scelta migliore. Per poterlo fare però dobbiamo sapere quali sono gli alimenti più indicati per il nostro pet e quelli che al contrario rischiano di fare male alla sua salute con il passare del tempo. Vediamo quindi 5 caratteristiche che devono avere le crocchette o i mangimi umidi per essere davvero di qualità e che possiamo trovare nei migliori marchi come Morge o Acana.

1) Alto contenuto di proteine

I nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di proteine e queste si possono trovare sia nel pesce che nella carne e in alcune parti degli animali interi come i muscoli. Le crocchette migliori quindi devono contenere buone quantità di proteine, ma come vedremo tra poco anche altre parti di animali che garantiscono l’apporto adeguato che si avrebbe in natura.

2) Ridotte quantità di carboidrati

Spesso i prodotti economici contengono molti carboidrati, che però rischiano di provocare problemi di digestione e di obesità nei cani. Le crocchette migliori privilegiano i carboidrati a rapido assorbimento come patate e riso proprio per questo motivo: risultano più digeribili e sani per i nostri amici a 4 zampe.

3) Buone quantità di frutta e verdura

Nelle crocchette è importante che siano presenti anche frutta e verdura, perché sono ricche di glucosio e permettono di stabilizzare i livelli glicemici, riducendo il rischio di un eccessivo accumulo di grasso nell’animale.

4) Carne e pesce idonei al consumo umano

Un’altra importante caratteristica, che si trova generalmente solo nel cibo per cani di alta qualità, è la tipologia della carne o del pesce. Andrebbero sempre privilegiati gli alimenti dichiarati idonei al consumo umano, il che significa che sono di prima scelta e quindi salutari anche per i nostri amici a 4 zampe. Se vogliamo garantire il meglio al nostro pet, dobbiamo dargli del cibo che potremmo mangiare anche noi.

5) Niente additivi, OGM, conservanti e appetizzanti

Purtroppo nei mangimi e nelle crocchette economiche troviamo una lunga lista di ingredienti che sarebbero sempre da evitare perché estremamente dannosi. Si tratta di prodotti chimici che spesso presentano diciture incomprensibili: altro non sono che additivi, conservanti, appetizzanti, OGM e via dicendo. Così come fanno male a noi, lo stesso discorso vale per il nostro amico a 4 zampe che merita di essere alimentato con prodotti naturali e privi di tali sostanze.

Tutte queste caratteristiche si trovano di norma nel cibo per cani premium o superpremium: è per questo che conviene preferire tali mangimi a quelli economici.

TAG