Curiosità

Come migliorare le prestazioni di un sito in rete

Siamo nell’epoca del web marketing selvaggio dove la competizione si è ormai spostata in rete; qui si assiste ad una corsa sfrenata per cercare di prendere vantaggi rispetto ai propri competitors. Un meccanismo noto, che ripercorre quanto si è sempre riscontrato al do fuori della rete e che necessita di mettere in atto determinati comportamenti virtuosi.

La domanda a questo punto vien da sé: cosa si deve fare per migliorare le prestazioni del proprio sito in rete? Come riuscire a ritagliarsi un vantaggio rispetto alla concorrenza? Sono diversi gli aspetti che possono fare realmente la differenza quando si parla di web marketing: uno di questi è legato alla scrittura dei contenuti di testo di un sito.

Se ne parla in modo approfondito, ad esempio, nel libro di Piero Babudro, “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole”, dedicato a tutti coloro i quali gestiscono un progetto in rete, o comunque sono intenzionati a lavorare sul web e vogliono scoprire come migliorare questo aspetto.

Un punto fondamentale che non può essere in alcun modo tralasciato quando ci si avvicina al mondo del multimedia. La scrittura è profondamente cambiata negli ultimi anni da quando si è spostata in rete: il metodo digitale implica necessariamente altre conoscenze, un po’ più tecniche rispetto allo stile tradizionale. Tutte competenze che devono essere acquisite e sintetizzate prima di avvicinarsi al mondo del web e, soprattutto, prima di lanciare un progetto in rete. Il rischio altrimenti è quello di fare, come si suol dire, un buco nell’acqua.

Nel manuale di cui sopra vengono elencate le buone pratiche da seguire per scrivere sul web; gli esercizi che possono far migliorare; le linee guida da tenere sempre a mente; le varie declinazioni e i diversi stili che la scrittura 2.0 può avere. Una serie di punti fermi che vanno ad indicare i paletti da seguire per produrre contenuti efficaci, che vadano in qualche modo a differenziarsi dagli altri cercando di emergere dalla quantità spropositata di materiale che si trova oggi in rete.

Proprio per questa quantità enorme di informazioni alla quale siamo, con cadenza quotidiana, sottoposti, diventa di fondamentale importanza distinguersi, mettere in atto comportamenti virtuosi per cercare di emergere dalla massa. Imparare a scrivere per il mondo multimediale diventa, in quest’ottica, un passaggio obbligato se si vuole lavorare a qualsiasi titolo in rete: d’altra parte produrre contenuti che non saranno mai letti perché non visibili è un rischio che non ci si può permettere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio