Cronaca

Coronavirus a Sarno, il sindaco Canfora tranquillizza i cittadini: “Dobbiamo essere lucidi”

Controlli per il coronavirus Sarno. In questi minuti, all‘ospedale Martiri di Villa Malta, sono in corso i controlli alle persone entrate in contatto con la 47enne di Striano risultata positiva al Covid-19 nella giornata di ieri.

Coronavirus a Sarno, i controlli

Circa quaranta persone – come riportato da Radio Alfa – sono in fila per entrare nella tenda pre-triage posizionata all’esterno dell’ospedale dove verranno sottoposti ai controlli del caso. Saranno controllati anche gli operatori sanitari che erano in sevizio nella giornata di ieri.

Le parole del sindaco

“Cari cittadini, le notizie che vi giungono sono in parte vere altre piuttosto frammentate. Mi rendo conto che questo stia generando in tanti la paura, ma proprio in questo momento dobbiamo tutti essere lucidi e fermi ed attenerci alle norme precauzionali e di contenimento.
Non abbiamo ora una situazione allarmante, ma sotto controllo e monitorata. Nella giornata di oggi sapremo di più e vi informerò di ogni novità al riguardo.

Abbiamo attivato immediatamente tutto quanto previsto dal Decreto Ministeriale che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid -19. 

Nell’attività avviata in nottata siamo riusciti a risalire ai contatti diretti avuti dalla paziente risultata positiva al tampone, ai familiari. Le persone sono già in isolamento, monitorate ed asintomatiche. All’ospedale “Martiri del Villa Malta” si sta procedendo ai controlli sul personale operativo ieri. Preciso che i monitoraggi sono quelli previsti dal Ministero su persone asintomatiche. In queste ore è importante attenersi alle regole, non sollevare polemiche, non chiedere misure diverse da quelle dei protocolli. Questo potrebbe solo creare caos.
Qualora dovessero esserci nuove norme/misure, saremo i primi ad attivarle.

È necessario essere attenti e responsabili, avere fiducia nelle istituzioni. Sono in contatto costante con i vertici dell’Asl, la Regione, la Prefettura, la Protezione Civile ed i comuni interessati. Vi chiedo collaborazione, come comunità stiamo dimostrando di poter superare questo momento, la paura non ci deve sopraffare”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio