Politica

Corto circuito Fratelli d’Italia: Lanaro seguirà D’Acampora

BATTIPAGLIA. Saranno anche Fratelli d’Italia, ma a Battipaglia potrebbero ritrovarsi in famiglie diverse. Il partito ha sostenuto alle scorse amministrative il candidato sindaco Ugo Tozzi, per poi stringere un’alleanza con Cecilia Francese in vista del ballottaggio. La lista di Fratelli d’Italia non ha prodotto alcun consigliere, per cui non esiste neanche il gruppo consiliare, ma il coordinatore cittadino del partito Michele Gioia è assessore allo sport e all’area sociale.

Un legame forte quello tra Fratelli d’Italia e la sindaca Francese che, accompagnata dall’assessore Gioia, sarà oggi ad Arezzo in occasione di una manifestazione organizzata da Giorgia Meloni per il No al referendum costituzionale. Peccato che all’opposizione ci sia chi sta pensando di creare un gruppo consiliare di Fratelli d’Italia senza passare in maggioranza. Creando sostanzialmente un caso. Si tratta di Luigi D’Acampora, consigliere che conta più salti di partito che esperienze in assise. Alla seconda elezione come consigliere, D’Acampora ha già un curriculum che comprende sia l’area di centrosinistra che quella di centrodestra. Iscritto di Alleanza Nazionale, D’Acampora ha vestito le casacche di Pd, Udc, Fratelli d’Italia, per poi candidarsi al fianco di Gerardo Motta con la lista Motta Sindaco.

Dopo aver provato a portare in consiglio comunale la lista personale del sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe, Città Possibile, D’Acampora si è trasferito nel Gruppo Misto con Luisa Liguori, cugina dell’ex sindaco Alfredo Liguori che pure ha alle spalle un curriculum di cambi di casacche. Il consigliere ha più volte ricordato di essere un tesserato di Fratelli d’Italia e che presenterà istanza in consiglio per creare il gruppo consiliare. Un iter a cui nessuno può opporsi in maniera immediata, anche perché in campagna elettorale nessuno di Fdi ha alzato il dito per puntarlo contro un proprio tesserato che non ha seguito le indicazioni del partito su Tozzi, preferendo candidarsi con Motta. D’Acampora dovrebbe creare il gruppo consiliare con Liguori e con Enrico Lanaro. Quest’ultimo ha dichiarato che «se D’Acampora andrà in Fratelli d’Italia, lo seguirò anche io». Fino a due mesi fa, Lanaro era il candidato sindaco del centrosinistra e soprattutto del Pd.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio