Cronaca

Doppio intervento del Soccorso Alpino della Campania: escursionista salvata sul Sentiero degli Dei, altri due soccorsi a Cava

La Centrale Operativa ha pertanto attivato l'elisoccorso 118 di Salerno e la squadra territoriale del CNSAS

Doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nel pomeriggio di oggi. Un’escursionista americana è stata soccorsa a seguito di un malore sul Sentiero degli Dei (zona Grotte – Nocelle) intorno alle 15.00 di oggi, mercoledì 20 ottobre. Subito dopo due escursionisti tedeschi in difficoltà in una zona verso la località Foce Pucara (Cava de’ Tirreni) sono stati salvati.

Escursionista ha un malore sul Sentiero degli Dei: salvata dal Soccorso Alpino

Il primo allarme è arrivato intorno alle 15, quando la Centrale Operativa 118 Salerno ha riceve una richiesta di aiuto dal Sentiero degli Dei (zona Grotte – Nocelle) per una donna americana che durante l’escursione ha accusato un lieve malore, probabilmente dovuto al forte affaticamento. La Centrale Operativa ha pertanto attivato l’elisoccorso 118 di Salerno e la squadra territoriale del CNSAS. L’elicottero ha raggiunto la zona e l’equipe sanitaria (Tecnico di elisoccorso e Medico) è stata sbarcanta tramite verricello in prossimità della donna, che è stata valutata e recuperata con triangolo di evacuazione per essere trasferita presso l’Ospedale San Leonardo – Ruggi di Salerno.

Escursionisti tedeschi in difficoltà

Mentre il primo intervento era alle fasi conclusive, il CNSAS è stato nuovamente attivato, stavolta dalla Genius Loci Travel (agenzia di gestione del turismo) e successivamente dai Carabinieri di Nocera Inferiore. L’allarme era per due tedeschi di mezza età, un uomo e una donna, partiti in escursione da Badia di Cava e in difficoltà in una zona verso la località Foce Pucara. I due, probabilmente impreparati fisicamente, complice la stanchezza e l’approssimarsi del buio, hanno preferito allertare i soccorsi. Pertanto, le squadre del CNSAS sono partite per la zona indicata insieme ad una squadra dei Vigili del Fuoco, anch’essi avvisati dai Carabinieri. L’elicottero dei VVF, dopo breve sorvolo, è riuscito a recuperare le due persone ed a portarle in salvo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio