Cronaca

Eboli, usano collare elettrico su un cane: denunciati

Usano un collare elettrico su un cane: denunciati due cercatori di tartufi ad Eboli. Continuano i controlli ambientali e in difesa degli animali. L’operazione d ENPA ed Accademia Kronos di Salerno.

Eboli, usano collare elettrico su un cane

Nel corso dei controlli, al fine di contrastare del fenomeno dell’abbandono e dei maltrattamenti su animali, sono state denunciate due persone per utilizzo di radiocollari elettrici.

L’operazione è stata effettuata alle prime luci dell’alba di oggi tra i comuni di Eboli, Campagna, Serre e Pastiglio. Durante le verifiche, sono state identificate diverse decine di persone trovare all’interno di aree boscate ma anche controllate numerose zone normalmente interessate da attività di bracconaggio.

I controlli

Scattata la denuncia per due persone dell’agro nocerino e del Napoletano. Secondo quanto accertato, i due, per cercare tartufi, si servivano di cani con indosso dei radio collari in grado di rilasciare, tramite telecomando, una forte scarica elettrica in grado di immobilizzare l’animale. Le guardie sono state infatti attratte dal latrare di un cagnolino facendo così la scoperta. I due sono stati denunciati a piede libero per “aver detenuto e sottoposto il proprio cane a condizioni etologicamente incompatibili con la sua natura nonchè produttive di gravi sofferenze” e sequestrato il radiocollare con il telecomando.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio