Cronaca

Femminicidio a Battipaglia: giovane mamma uccisa a coltellate dal marito

Sotto shock la comunità di Battipaglia e tutta la provincia di Salerno per un femminicidio che si è consumato nella giornata di oggi, 20 settembre, in un’abitazione in Via Flavio Gioia, in località Lago. La donna è stata uccisa a coltellate dal marito che poco prima di compiere il delitto aveva fatto uscire di casa i due figli piccoli.

Femminicidio a Battipaglia: donna uccisa a coltellate dal marito

La dinamica e il movente del delitto, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi all’interno di un’abitazione in Via Flavio Gioia, in località Lago a Battipaglia, non sono ancora chiari. Secondo una prima ricostruzione un idraulico 38enne del posto ha ucciso a coltellate la moglie, coetanea e casalinga.

Prima di commettere il femminicidio l’uomo avrebbe detto ai loro due figli, un maschietto e una femminuccia, – entrambi frequentano le elementari come riporta Telcolore – di uscire un attimo di casa. I piccoli sono attualmente affidati ai familiari.

Dopo aver ucciso la moglie il 38enne ha allertato le forze dell’ordine. Secondo le primissime informazioni, i due coniugi avrebbero avuto una violenta lite. L’uomo dopo aver fatto uscire di casa i figli avrebbe colpito mortalmente alla gola la moglie con una coltellata.

Le indagini

Sul posto dopo il delitto sono prontamente giunti i carabinieri della Compagnia di Battipaglia, diretti dal capitano Samuele Bileti, unitamente ai colleghi del Ris di Salerno, per eseguire tutti i rilievi del caso.

Sul luogo della tragedia è giunto anche il medico legale per l’esame esterno sulla salma della vittima, su disposizione del magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Salerno. Il corpo della donna è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Battipaglia per eseguire l’autopsia disposta dal magistrato di turno.

L’uomo, Marco Aiello un idraulico 38enne del posto, è stato tratto in arresto e portato in caserma. Un vicino di casa, ascoltato da Telcolore, riferisce che il 38enne era una persona per bene e un gran lavoratore. Mentre la coppia viene definita come “tranquilla”.

Chi era la vittima

La vittima si chiamava Maria Rosaria Troisi e aveva 38 anni. Il suo corpo è stato trovato riverso a terra e insanguinato. Marito e moglie si erano trasferiti di recente, in una delle abitazioni di una zona affollata soprattutto da case vacanza e tornata silenziosa a settembre.

Un minuto di silenzio al Picentia Short Film Festival di Battipaglia

La comunità di Battipaglia è sconvolta per quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi in città. Durante il Picentia Short Film Festival in programma per oggi 20 settembre proprio a Battipaglia nel salone comunale dove si sta tenendo un incontro pubblico con lo scrittore Maurizio De Giovanni, tutti i presenti, si sono fermati per un minuto di silenzio ed una preghiera per la donna accoltellata dal marito.

“Episodio gravissimo. Purtroppo la violenza sta diventando contagiosa” – commenta lo scrittore Maurizio De Giovanni. Siamo vicini ai familiari della donna uccisa – ha detto il direttore artistico del festival Luca Capacchione – ed in particolare ai suoi due figli”.

Giustitalia chiede che i figli della 38enne accedano al Fondo Vittime di Femminicidio

L’Associazione Giustitalia chiederà al Giudice Tutelare, a garanzia e tutela dei figli minori della donna barbaramente uccisa dal marito a Battipaglia, l’autorizzazione per gli stessi ad accedere al Fondo Vittime di Femminicidio per un indennizzo totale di 75 mila euro per ciascun minore a carico dello Stato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio