Nocera Inferiore, spettacolo musicale del IV Istituto Comprensivo al Teatro Diana

nocera-inferiore-spettacolo-musicale-iv-istituto-comprensivo

Mercoledì 18 dicembre al Teatro Diana di Nocera Inferiore il IV Istituto Comprensivo si è esibito in un emozionante spettacolo musicale

Mercoledì 18 dicembre al Teatro Diana di Nocera Inferiore, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, organizzate dal Comune, il IV Istituto Comprensivo si è esibito in un emozionante spettacolo musicale.

Grande spettacolo a Nocera Inferiore in vista del Natale

Attività strumentali e vocali in diverse lingue, body percussion, voci soliste e di gruppo, declamazione di versi e coreografie miste  sono state  il punto di forza dello spettacolo.

Il Natale è una festa accattivante  dispensatrice di suggestioni positive destinate ad ogni persona, grandi e piccoli, credenti e non, tutti armoniosamente uniti all’insegna dei veri valori della vita: Amore, Speranza, Fiducia.

L’usanza di addobbare case e strade con luci e decorazioni varie deve rispecchiare un significato profondo che va oltre la sistematica consuetudine, per inneggiare valori più volte eclissati dalla frenesia della quotidianità o dall’inarrestabile ricerca del ʺregalo esclusivoʺ. Basterebbe semplicemente predisporre gli animi ad accogliere il vero messaggio della natività, l’essenza della festa, perché in fondo il Natale è dentro di noi, pronto ad allietarci con i suoi effetti sorprendenti ogni volta che lo ricercheremo con la chiave del cuore e non della ragione.

Con questo spirito una rappresentanza di gli alunni del IV Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, diretti nella prima parte dal prof. Enrico Della Monica e nella seconda parte dall’ins. Carmela Lombardo,  hanno  dato vita ad uno spettacolo  entusiasmante e coinvolgente, particolarmente apprezzato dal pubblico che ha sostenuto gli alunni con frequenti e scroscianti applausi.

Lo spettacolo è iniziato all’insegna della tradizione con un testo antico sulla natività, narrato, su cui si sono inseriti canti e musiche suonate dal gruppo musicale dell’istituto; la seconda parte invece ha dato spazio a creatività e originalità con l’esecuzione di “suoniamoci su” che hanno arricchito brani di musica classica e leggera con lo strumentario ORFF accompagnandole con coreografie e canti.

I gruppi eterogenei erano composti da alunni di scuola secondaria di primo grado e alunni di scuola primaria che riflettevano la nostra società complessa, multiforme e multietnica. Ogni componente del gruppo è stato messo nelle condizioni di esprimersi nella sua unicità rispecchiando così lo stile educativo e didattico di questo istituto che è quello di valorizzare le diverse intelligenze e guidare tutti alla scoperta di se stessi..

TAG