Eventi e cultura

Nocera Inferiore, spettacolo musicale del IV Istituto Comprensivo al Teatro Diana

Mercoledì 18 dicembre al Teatro Diana di Nocera Inferiore, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, organizzate dal Comune, il IV Istituto Comprensivo si è esibito in un emozionante spettacolo musicale.

Grande spettacolo a Nocera Inferiore in vista del Natale

Attività strumentali e vocali in diverse lingue, body percussion, voci soliste e di gruppo, declamazione di versi e coreografie miste  sono state  il punto di forza dello spettacolo.

Il Natale è una festa accattivante  dispensatrice di suggestioni positive destinate ad ogni persona, grandi e piccoli, credenti e non, tutti armoniosamente uniti all’insegna dei veri valori della vita: Amore, Speranza, Fiducia.

L’usanza di addobbare case e strade con luci e decorazioni varie deve rispecchiare un significato profondo che va oltre la sistematica consuetudine, per inneggiare valori più volte eclissati dalla frenesia della quotidianità o dall’inarrestabile ricerca del ʺregalo esclusivoʺ. Basterebbe semplicemente predisporre gli animi ad accogliere il vero messaggio della natività, l’essenza della festa, perché in fondo il Natale è dentro di noi, pronto ad allietarci con i suoi effetti sorprendenti ogni volta che lo ricercheremo con la chiave del cuore e non della ragione.

Con questo spirito una rappresentanza di gli alunni del IV Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore, diretti nella prima parte dal prof. Enrico Della Monica e nella seconda parte dall’ins. Carmela Lombardo,  hanno  dato vita ad uno spettacolo  entusiasmante e coinvolgente, particolarmente apprezzato dal pubblico che ha sostenuto gli alunni con frequenti e scroscianti applausi.

Lo spettacolo è iniziato all’insegna della tradizione con un testo antico sulla natività, narrato, su cui si sono inseriti canti e musiche suonate dal gruppo musicale dell’istituto; la seconda parte invece ha dato spazio a creatività e originalità con l’esecuzione di “suoniamoci su” che hanno arricchito brani di musica classica e leggera con lo strumentario ORFF accompagnandole con coreografie e canti.

I gruppi eterogenei erano composti da alunni di scuola secondaria di primo grado e alunni di scuola primaria che riflettevano la nostra società complessa, multiforme e multietnica. Ogni componente del gruppo è stato messo nelle condizioni di esprimersi nella sua unicità rispecchiando così lo stile educativo e didattico di questo istituto che è quello di valorizzare le diverse intelligenze e guidare tutti alla scoperta di se stessi..

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio