Eventi e cultura

Occhio al Food: l’Accademia Nazionale Pizza DOC e il successo del Corso di pizza napoletana di 1° livello

Si è concluso venerdì 30 Marzo il corso di pizza napoletana di 1° livello tenuto dall’Accademia Pizza DOC di Nocera Superiore, riscuotendo enorme soddisfazione da parte degli iscritti.



L’Accademia Nazionale Pizza Doc è nata  a Marzo 2017. In un anno vanta numeri come quasi 200 corsisti partecipanti ai vari corsi, in ultimo il corso di pizza napoletana di 1° livello in 5 giorni, da lunedì 26 a venerdì Marzo. I docenti sono stati Tommaso Lastra e Alfonso Saviello con la collaborazione di Gianluca Lamberti.



C’erano 6 corsisti seguiti in maniera individuale, a differenza delle altre classi che in genere sono di 20-25 corsisti perché era necessario che fossero seguiti in maniera individuale: dunque ogni docente seguiva due corsisti contemporaneamente.

Questi ragazzi in 5 giorni  hanno appreso le tecniche di impasto napoletano, un classico napoletano diretto con idratazione al 60%: hanno imparato stesura, condimento e cottura con forno a legna per quanto riguarda la parte pratica. Per quanto riguarda la parte teorica, i corsisti sono partiti da zero con lo studio delle farine, il grano, trattamento della farina, lievitazione, maturazione; hanno conosciuto i lieviti e hanno potuto vedere e toccare con mano anche il lievito madre.



 Al termine del corso è stato regalato a tutti i corsisti un cesto pasquale con tutti i prodotti degli sponsor, quali latteria Sorrentina, molino Caputo, Ferrarelle, D’Acunzi industria conserviera, Sorrentino salumi, Lamberti farine, forni Reppuccia, Moretti forni. Inoltre il corso è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo la piccola Napoli.

I ragazzi verranno seguiti dall’Accademia anche successivamente al corso e faranno stage all’interno di pizzerie. Di questi sei corsisti, quattro venivano da fuori regione (due calabresi e due pugliesi, con pernottamento omaggio offerto dall’Accademia).

 A tutti i corsisti viene regalato un kit di avvio alla professione: borsone, termometro alimentare professionale, vari gadget e abbigliamento professionale come la giubba.

L’Accademia è sempre in continuo movimento e sono programmati già diversi corsi nei prossimi mesi, sia di base che avanzati. Tra quelli avanzati, ci sarà quello di picco del maestro Gabriele Bonci e del maestro Piergiorgio Giorilli, che ad oggi sono tra i maestri più preparati sulla panificazione.



Ci saranno inoltre giovani docenti come Salvatore Lionello, Vincenzo Capuano, Marco Quintili, che sono tra i pizzaioli più in voga del momento.


Accademia Nazionale Pizza DOC

via Portaromana (32,16km)

84015 – Nocera Superiore

Per info sui corsi e prenotazione: 3395688563 – 3457347068 – 0815141416

Facebook: Accademia Nazionale Pizza DOC

Ersilia Cacace

Nata a San Giorgio a Cremano il 23 giugno 1986, da sempre appassionata di scrittura e giornalismo, dopo la Laurea in Lettere Classiche si avvicina al giornalismo scrivendo di ciò che più le piace, il cibo. Attualmente si diletta a girare per le pizzerie di tutta la Campania e non solo col nickname #labossdellepizze

Articoli correlati

36 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button