Cronaca

Paziente cieco riacquista la vista, l’intervento eseguito dal dottore agropolese

Paziente cieco riacquista la vista: il fantastico intervento è stato eseguito dal dottor Vincenzo Sarnicola di Agropoli. La vicenda che ha cambiato la vita ad un 83enne ha fatto il giro del mondo. A congratularsi anche il sindaco Roberto Antonio Mutalipassi.

Intervento su paziente cieco: riacquista la vista | Il medico è di Agropoli

All’ospedale Molinette di Torino è stato effettuato un autotrapianto di cornea allargato a sclera e congiuntiva, il primo al mondo, che ha permesso di ricostruire un occhio vedente da due completamente non vedenti. Si tratta di un intervento assoluto, in quanto mai eseguito prima a livello mondiale e nazionale.

Il paziente, operato dall’equipe seguita dal professor Michele Reibaldi, è un uomo di 83 anni residente della provincia che a due settimane dall’intervento, dopo 6 anni di cecità per due gravi patologie della vita (una cecità retinica irreversibile e una patologia cronica rara la pemfigoide oculare), riesce a riconoscere oggetti e volti sfruttando l’occhio destro.

“Quando mi sono risvegliato e ho iniziato a vedere i contorni delle mie dita e della mano, è stato come nascere di nuovo”, ha raccontato l’anziano paziente. Nonostante l’eccezionalità dell’autotrapianto, potrà essere replicabile in altri casi nelle stesse condizioni del primo paziente.

Il post del sindaco

Anche il sindaco ha voluto congratularsi per quanto fatto dal dottor Vincenzo Sarnicola di Agropoli.

“Complimenti al professore Vincenzo Sarnicola presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità, per l’eccezionale intervento, eseguito all’interno della Clinica oculistica universitaria delle Molinette di Torino, che ha ridato la vista ad un paziente 83enne non vedente. All’interno dell’équipe, guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica, anche la figlia Enrica Sarnicola. Un plauso a loro da parte mia, a nome dell’intera Comunità.”

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio