Curiosità

Salerno, i dieci luoghi da visitare secondo TripAdvisor

Con il via ufficiale a Luci d’Artista 2017 siamo entrati nel vivo della stagione turistica salernitana, che nel periodo natalizio, da qualche anno a questa parte, vive il suo momento clou.

Proprio per scoprire meglio la città abbiamo selezionato i dieci posti da non perdere secondo il sito TripAdvisor.

Una top ten di bellezze per assaporare Salerno in profondità.

  1.  Il Duomo – Fondato da Roberto il Guiscardo, fu consacrato da Papa Gregorio VII ed inaugurato ufficialmente nel marzo 1084. La struttura attualmente visibile risale al terremoto del 5 giugno 1688, quando è stata completamente ricostruita. Una tappa imperdibile nel cuore della “salernitanità”.
  2. Giardino della Minerva – Orto botanico situato nel centro storico. Nel medioevo era il “laboratorio” all’aperto della Scuola Media Salernitana. Ritenuto l’antesignano dell’orto botanico moderno, da tempo è inserito nel network “il Parco più bello d’Italia”.
  3. Lungomare Trieste – La tappa obbligata per tutti. Un lungo cammino che da piazza della Concordia conduce alla bellissima “Salifornia”. Un vero e proprio “must” per i salernitani.
  4. Villa Comunale – Progettata nel 1870 e riqualificata definitivamente nel 1997 è collocata sul fianco destro del bellissimo Teatro Verdi. Oltre alle classiche luminarie del periodo natalizio, ospita anche una serie di statue realizzate fra Ottocento e Novecento e la famosa Fontana del Tullio, realizzata nel 1790.
  5. Centro Storico – Nucleo della città vecchia che affonda le sue radici nell’epoca medievale e che risulta essere uno dei meglio conservati d’Italia. Un viaggio da non perdere in quello che il poeta salernitano Alfonso Gatto ha chiamato “gioiello medievale”.
  6. Castello Arechi – Situato a 300 metri sul livello del mare, è un castello medievale il cui primo impianto costruttivo risale al VI secolo d.C. Il nome deriva dal principe longobardo Arechi II, che fece della castello il vertice nord di un sistema difensivo triangolare. Una visita imperdibile anche per chi vuole godersi il panorama di Salerno dall’alto.
  7. Chiesa di San Giorgio – Costruita intorno al 700 è ritenuta la più bella chiesa barocca della città. Collocata a pochi metri dal Duomo, è stata più volte modificata negli anni fino a raggiungere la conformazione attuale. Ricca di affreschi, è una tappa obbligata per chi ama l’arte.
  8. Chiesa di San Pietro a Corte – Complesso archeologico situato nel centro storico di Salerno al cui interno sono visibili reperti archeologici dei vari avvicendamenti storici a parte dal I secolo d. C. Il sito, inoltre, risulta essere l’unica testimonianza archeologica di epoca longobarda.
  9. Museo diocesano San Matteo – Situato all’interno dell’ex seminario arcivescovile (ultima sede della Scuola Medica Salernitana), è un punto di riferimento per la conoscenza della storia e della cultura campana dal medioevo al XVIII secolo. Al suo interno tantissime opere d’arte ed una serie di manoscritti di gran pregio. Dal marzo al maggio 2015 ha ospitato la Sacra Sindone.
  10. Acquedotto medievale – Conosciuto anche come”Ponte dei Diavoli” fu eretto nel IX secolo per portare acqua al monastero di San Benedetto. Una tappa breve ed obbligata per chi vuole vedere coi propri occhi lo splendore architettonico di un’opera millenaria ancora ben conservata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio