CronacaEventi e cultura

Salerno, il Fantaexpo rischia di sparire: interviene il consigliere Celano

Salerno potrebbe dire addio al Fantaexpo, evento dedicato ai fumetti ed al mondo del fantasy che da anni attira in città centinaia di giovani. Sono stati gli organizzatori della manifestazione a darne notizia con un lungo messaggio affidato ai social.

Salerno, il Fantaexpo rischia di sparire: il messaggio

Questo il messaggio pubblicato via social dagli organizzatori dell’evento:

La notizia che stiamo per darvi potrà essere spiazzante, ma vi preghiamo di arrivare fino in fondo: FantaExpo volge al termine. Siamo giunti alla conclusione, sofferta per alcuni aspetti e liberatoria per altri, di mettere la parola fine ad un’esperienza che ci ha regalato emozioni di ogni tipo, come gruppo e come singoli. FantaExpo è stato un progetto realizzato e portato avanti da un gruppo di giovani amici, con le loro forze e possibilità. FantaExpo è stato un’idea, il piacere di creare qualcosa per la città, cooperare e realizzare, impresa sempre più complessa a causa di troppi fattori. Per quanto ogni edizione sia stata un successo, l’impegno non è più sostenibile né conciliabile con le nostre vite private.

Come già presente in tante altre città, abbiamo dato a Salerno la sua “fiera del fumetto”, interpretandola a modo nostro: includendo altre realtà, quasi annullando la distanza con gli ospiti, rendendola una vera e propria festa. Nonostante la portata dell’evento impattasse positivamente sul territorio locale in termini economici e su quello nazionale per risonanza, in una realtà come Salerno il nostro impegno non è stato valorizzato. Nell’indifferenza dell’amministrazione comunale, pur non chiedendo alcun tipo di contributo, siamo giunti alla conclusione che “la nostra guardia è finita”.

Unicamente siamo, e sempre saremo, grati al consigliere regionale Giovanni Savastano, ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, per aver ciecamente creduto in noi da quando eravamo un gruppo di ragazzini con tante idee, ma bisognosi di una guida. Porteremo nel cuore tutto ciò che abbiamo realizzato e condiviso. Soprattutto, porteremo nel cuore voi. Ringraziamo ogni singola persona che, anche per un solo giorno, in qualsiasi edizione, ha partecipato all’evento e ha respirato quell’aria magica di amicizia, calore e famiglia. Senza di voi non sarebbe mai stato così straordinario. Non vogliamo darvi false speranze, non sappiamo se sarà un addio o un arrivederci. Vedremo cosa ci suggerirà la vita. Nuovamente grazie, grazie per aver creduto in noi“.

Interviene il consigliere Celano

In merito si registra l’intervento di Roberto Celano, consigliere comunale di Forza Italia il quale ha rivolto una interrogazione a risposta scritta al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli per conoscere “quali motivi avrebbero indotto i giovani organizzatori di Fantaexpo, rassegna dedicata ai fumetti ed al mondo della fantasia, a “fermare” una delle manifestazioni culturali e sociali più riuscite e seguite organizzate negli anni in città“.

Inoltre, Celano chiede anche di sapere “se ed eventualmente quali richieste degli organizzatori non hanno trovato accoglimento dall’Amministrazione comunale, atteso che, a quanto si legge da un loro post riportato dagli organi di stampa, gli stessi lamentano che, pur non avendo chiesto alcun tipo di contributo, nella nostra Salerno il loro impegno non sarebbe stato valorizzato e in cosa consisterebbe l’indifferenza lamentata dai giovani organizzatori che ha poi favorito la decisione degli stessi di non riproporre l’evento“.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio