Eventi e cultura

Nastri rossi ai lampioni, a Salerno l’iniziativa per la Giornata contro la violenza sulle donne

Salerno, iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne con gli alunni dell'Istituto Da Vinci di Salerno

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne -25 novembre 2020- il CIF Centro Italiano Femminile comunale di   Salerno –  rappresentato dalla sua Presidente avvocato Anna Teresa Arnone – con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, nella persona del dr. Nino Savastano – ha organizzato l’iniziativa “Luci della città sulla violenza”.

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’iniziativa a Salerno

Alunni  dell’Istituto “ Da Vinci” di  Salerno  provvederanno ad  attaccare su alcuni  lampioni della città –lungo il percorso  Centro, Torrione, Pastena e  Mercatello- dei nastri rossi. La scelta dei lampioni cittadini non è casuale: la luce che da essi promana rappresenta  la “luce” che ogni donna vittima   di violenza   deve cercare e raggiungere per uscire dal “tunnel”; i lampioni cittadini, poi, simboleggiano un luogo e la sua comunità che è chiamata al sostegno delle vittime.

L’evento

L’attenzione verso questa grave piaga sociale deve rimanere elevatissima, soprattutto nel tempo presente attraversato dall’emergenza sanitaria che ha avuto ed ha un negativo impatto  sui casi di violenza intra-familiare, rivelandone  un significativo aumento.

Sono stati coinvolti alunni ed alunne, nella consapevolezza  che l’educazione alla non violenza è un percorso costruito sin dalla infanzia e dalla giovinezza rivolto a maschi e femmine.

Articoli correlati

Back to top button