Senza categoria

Salerno, immondizia al posto dei giochi d’acqua: il parco del Mercatello nel degrado

SALERNO. Anche se sono passati vent’anni il parco del Mercatello mostra il suo degrado. Infatti, al posto dei giochi d’acqua ora non c’è nulla, mentre lì, dove c’era una passerella tutta in legno ora è tutto sbarrato; con precisione il parco del Mercatello si identifica tra i parchi verdi più grandi della Regione Campania.

Immondizia al posto dei giochi d’acqua: i dettagli

Non bisogna sottovalutare l’abbandono e il degrado che offre attualmente il parco, difatti è possibile notare qualche panchina rotta e qualche cestino dei rifiuti a terra ma il degrado giace proprio sul fatto in cui il parco d’inverno viene poco frequentato.

La struttura fu inaugurata nel 1998 dall’amministrazione comunale targata Vincenzo De Luca, alla presenza dell’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro; in realtà l’opera fu realizzata per garantire – come riporta il quotidiano la Città – un polmone verde per tre quartieri (Europa, Mariconda e Mercatello) della città di Salerno.
Inoltre, favoriva delle attrazioni di maggiore portata grazie al lago artificiale e ai suoi giochi d’acqua che puntualmente non ci sono.

L’intero parco Mercatello tutt’oggi vanterebbe di una ristrutturazione facendo in modo che torni al suo antico splendore, infatti, non sarebbe male far estendere per buona parte la collezione di piante grasse della Fondazione Acquaviva, creando una sorta di giardino d’ inverno e realizzando una struttura a tema “green” utilizzabile durante la stagione invernale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio