Cronaca

Salerno, maestra in pensione: “Torno a insegnare gratis”

Cecilia Salvato, maestra 67enne di Salerno in pensione da tre anni, ha deciso di tornare ad insegnare a titolo gratuito presso la scuola primaria di Fratte. “Lo faccio per passione e perché la salute me lo consente ancora”, racconta la donna. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Salerno, maestra in pensione torna ad insegnare gratis

Lo faccio per passione e perché la salute me lo consente ancora”, racconta la donna: “Sono tornata in classe con grande umiltà, come quando si comincia da zero, con discrezione e senza dare suggerimenti alle docenti più giovani”.

La maestra, residente a Pellezzano, ha insegnato per anni a Coperchia. Poi il meritato riposo dopo anni di carriera iniziata nel 1976. Le supplenze, poi l’immissione in ruolo. Nell’ultimo anno scolastico ha deciso di offrire la sua azione di volontariato tornando ad insegnare gratis agli alunni delle elementari di Fratte. “Cercavano una maestra per aiutare i bambini in difficoltà e alunni stranieri ucraini e russi. Mia figlia, insegnante anche lei, mi ha convinto. Stare con i bambini mi ha fatto tanto piacere. Tutto nasce dalla pazione per la scuola. Ho scelto il plesso di Fratte e mi hanno affidato una classe prima con due bambini stranieri. Umilmente mi sono rimessa in gioco per il bene della scuola e di alunni in difficoltà”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio