Cronaca

Salerno, ragazza con patologia rara salvata con una tecnica pediatrica innovativa

Una ragazza di 13 anni con una formazione di cisti splenica, una patologia poco diffusa e rarissima, è stata salvata con una tecnica pediatrica innovatica all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Salerno, ragazza con cisti splenica salvata al Ruggi d’Aragona

Una tecnica pediatrica innovatica è stata praticata ad una ragazzina di 13 anni che presentava la formazione di una cisti splenica, patologia poco diffusa e rarissima, che colpisce solo l’uno per cento della popolazione mondiale, e che causa alterazione della struttura della milza con probabili infezioni ed emorragie.

La giovane paziente giunta in ospedale con forti dolori addominali è stata sottoposta ad accertamenti e poi all’intervento urgente. Dopo i relativi esami diagnostici, e repentini consulti con la Radiologia Interventistica, l’equipe medica ha optato per procedere con una tecnica combinata in video laparoscopia assistita, durata due ore, che ha garantito l’ottima riuscita dell’intervento. La giovane paziente, dopo qualche giorno in osservazione, tornerà a casa con la milza integra, e senza alcuna conseguenza.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio