Cronaca

Giornalisti, ecco le regole per entrare al Comune di Salerno | Multe fino a 500 euro

Salerno, le regole per entrare al Comune: giornalisti solo su prenotazione. Agli utenti sarà rilasciato un badge temporaneo

Ecco le regole per entrare al Comune di Salerno. Ufficialmente si tratta di un “disciplinare di accesso al Palazzo di Città” al fine di “elevare i livelli di sicurezza e realizzare un ordinato afflusso agli uffici amministrativi e alle sedi della politica”. Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, si tratta di una serie di regole per i giornalisti. L’ordine regionale lo definisce un regolamento “medievale e anticostituzionale”.

Salerno, le regole per entrare al Comune

Utenti, dipendenti, giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi dovranno osservare dieci regole. Previste anche multe da 25 a 500 euro. Gli agenti della Polizia Locale svolgeranno il servizio di vigilanza e – in soldoni – per accedere a Palazzo di Città sarà necessario identificarsi mediante un documento di riconoscimento, trattenuto fino al termine della visita. Al momento dell’ingresso, sarà rilasciato un badge temporaneo “che deve essere appuntato dal visitatore in modo visibile e restituito a fine visita”. 

Le regole per i giornalisti

L’articolo 5 spiega: “Se è finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, il riconoscimento personale ovvero identificazione a mezzo tesserino da giornalista pubblicista”. Inoltre “l‘accesso di giornalisti, fotoreporter e operatori televisivi, anche se è finalizzato allo svolgimento della propria attività professionale, è comunque sempre subordinato al previo appuntamento, fatta eccezione delle sedute di consiglio comunale, delle conferenze stampa e delle manifestazioni pubbliche”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio