CronacaInchiesta

Salerno, tre liceali violentate da coetanei

SALERNO. Allarme violenza a Salerno. In tanti, tra donne e adolescenti, si rivolgono a Spazio Donna, l’associazione che offre sostegno psicologico e assistenza alle vittime di abusi sessuali e violenze domestiche.

Il percorso da seguire per chi è vittima di violenze è lungo, l’associazione è solo il primo step «e purtroppo i carabinieri o gli agenti di polizia non sono adeguatamente preparati a far fronte alle richieste di aiuto, anche perché la legge non sempre è dalla loro parte», puntualizza Pina Mossuto, responsabile del consultorio Spazio Donna che ha sede in piazza Vittorio Veneto.
Come spiega sempre la Mossuto, spesso «chi subisce abusi non dice nulla né ai carabinieri né, quando parliamo di minori, ai genitori».

E proprio su quest’ultimo aspetto, ricorda che a Spazio Donna si sono rivolte tre adolescenti, stando a quanto scrive oggi il quotidiano La Città di Salerno.

«Tre ragazze di un noto liceo di Salerno sono state violentate da un gruppetto di bulli loro coetanei e noi non possiamo fare niente. Avevano paura di andare a scuola e hanno nascosto ai loro genitori quello che è accaduto. Dopo una pizza, loro si sono fidate degli amici di scuola e invece i risvolti della serata sono stati altri».

Le ragazzine si sono rivolte al consultorio dove è stato consigliato loro di confidarsi con i familiari o il dirigente scolastico «ma abbiamo rischiato di perdere la loro fiducia, perché si rifiutano di farlo – dice Mossuto – e noi non possiamo forzarle. La paura di parlare è troppa, anche perché continuano a frequentare quella scuola.

Per loro è importante solo che quegli episodi non si ripetano più. Noi abbiamo fornito il supporto di uno psicologo e il sostegno medico, ma non possiamo fare altro».

(Fonte: La Città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio