Cronaca

Bambino di 7 anni positivo al Covid in una primaria di Capaccio Paestum, ma l’istituto resta aperto e invita i genitori a portare i figli a scuola

Un bambino di circa 7 anni è risultato positivo al Covid a Capaccio Paestum. Frequenta la scuola primaria di Ponte Barizzo ed attualmente si trova in quarantena

Un bambino di circa 7 anni è risultato positivo al Covid a Capaccio Paestum. Frequenta la scuola primaria di Ponte Barizzo (Istituto comprensivo Capaccio Paestum) ed attualmente si trova in quarantena. Tra i genitori degli studenti dello stesso istituto è sorta una certa preoccupazione per la salute dei propri figli, considerato che – a detta di alcuni di loro – la scuola non avrebbe attuato alcun protocollo di sicurezza.

Studente di 7 anni positivo al Covid a Capaccio Paestum

Pare che l’istituto, a seguito della notizia di positività del bambino, abbia inviato una comunicazione non ufficiale (un messaggio su WhatsApp) ai genitori degli studenti per invitarli a portare serenamente i loro figli a scuola.

Frequenta la scuola primaria di Ponte Barizzo

La positività del bambino è stata riscontrata ieri, a seguito del tampone effettuato dall’Asl. L’ultimo giorno che è stato in classe (il piccolo frequenta la prima elementare) è stato mercoledì scorso. “Ci saremmo aspettati che la scuola attivasse un protocollo e che l’Asl facesse i tamponi almeno ai compagni di classe – dicono alcuni genitori – ma non è stato fatto nulla. Tramite WhatsApp, la scuola ha fatto sapere che potevamo portare tranquillamente i nostri figli a scuola”.

La paura dei genitori

“Bisognava fare i tamponi a tutto l’istituto o almeno a chi è entrato in contatto con il bambino – dicono alcuni genitori – non capiamo perché il referente della scuola ci abbia detto che non sarebbe stato attivato alcun protocollo Asl. Noi abbiamo firmato un patto di corresponsabilità con la scuola, che prevede la sospensione delle lezioni in caso di positività all’interno dell’istituto”.

Nella classe del bambino contagiato ci sono 12 alunni in totale. Pare che una maestra sia in attesa del tampone.

Covid a Capaccio Paestum: il bollettino

In base all’ultimo bollettino diramato dal Comune di Capaccio Paestum, ad oggi sono presenti 69 positivi al Covid, con 94 persone in isolamento domiciliare e 330 guariti totali. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a rispettare “le norme anti-Covid, facendo particolare attenzione alle tre regole di base: obbligo di mascherina, distanziamento sociale, sanificazione delle mani”.

Articoli correlati

Back to top button