Cronaca

Guardare il tramonto di Acciaroli fa bene a corpo e mente: lo studio rivoluzionario

Il tramonto di Acciaroli ha benefici sulla mente e sul corpo. I sensori, infatti, hanno rilevato un effetto "rigenerativo sul cervello

Guardare il tramonto di Acciaroli ha benefici sulla mente e sul corpo. A dirlo è uno studio condotto da Strobilo, azienda di naturtech che utilizza le più avanzate tecniche delle neuroscienze. Gli esperti hanno scelto l’incantevole località cilentana nell’ambito di una dimostrazione del Mediterranean Mind Lab come riportato da Il Mattino.

Il tramonto di Acciaroli ha benefici sulla mente e sul corpo: lo studio

Sono stati applicati dei sensori ambientali su una persona mentre era impegnata a guadare il tramonto di Acciarioli. I sensori, infatti, hanno rilevato un effetto “rigenerativo sul cervello, che va ad elicitare alcune aree, alcune onde come le onde Teta, legate a processi di mindfulness, meditazione, rilassamento profondo, ma anche onde che si attivano quando andiamo a rievocare delle memorie felici della nostra vita”. È quanto spiegato da Camilla Di Pasquasio, psicologa e data analyst Strobilo.

Lo studio

“La nostra attività – aggiunge – ci consente di misurare i parametri ambientali e di correlarli con il segnale cerebrale. Un’applicazione di questa sperimentazione può essere quella compiuta a Pollica, sull’effetto del paesaggio, anche per selezionare, ad esempio, delle attività che hanno a che fare con il turismo. Penso alla scelta, che può essere fatta con un approccio scientificamente provato, dei luoghi da selezionare ad esempio per posizionare delle panchine panoramiche o per realizzare dei percorsi immersivi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio