Economia

Tutti pronti per il Black Friday: a Battipaglia è corsa all'iPhone 7

Tutti pronti per il Black Friday 2016: a meno di un mese dall’inizio di Natale, ritorna il “venerdì nero” dei saldi, una festa dello shopping importata in Italia direttamente dagli Stati Uniti. Di certo è il miglior momento  per comprare. I prodotti che vanno a ruba durante queste vertiginose offerte sono soprattutto legati alla tecnologia.

Quand’è il Black Friday 2016

Si tratta di una tradizione relativamente recente, che cade tutti gli anni nel giorno successivo al giovedì del Thanksgiving, collocandosi così (per i consumatori americani) tra la festa del Ringraziamento e il Natale. Quest’anno il venerdì nero è atteso per il 25 novembre, ma bisogna tenere gli occhi ben aperti fino al lunedì successivo (il 28 novembre), altra data propizia per gli ultimi saldi e le offerte, con il nome di Cyber Monday. Il lunedì cibernetico, come dice la parola, è dedicato principalmente alle offerte di tecnologia.

black friday iphone

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday, o venerdì nero dello shopping, è una festa dello shopping che raccoglie grande entusiasmo. Si possono trovare prodotti, anche appena usciti, a prezzi scontatissimi. Sconti con ribassi spesso del 50-70 %. Non sorprende che in tanti ne approfittino per assicurarsi i primi regali di Natale.

Qual è il significato del Black Friday?

Le origini di questa festa e del suo nome sono molto dibattute. C’è chi dice che tutto si riferisca ad una manovra per anticipare le spese dei consumatori in vista del Natale: il fenomeno delle lunghe code e della corsa all’ultimo click generata dall’evento, psicologicamente, invoglierebbe all’acquisto. La teoria più verosimile è che il nome nasca attorno al 1961 a Philadelphia: la polizia locale la considerava una giornata nera per via dell’eccezionale afflusso di macchine per le strade, proprio all’aprirsi del periodo degli acquisti. Successivamente i commercianti diedero alla giornata una valenza positiva: se il rosso è il colore dei conti correnti in perdita, questa festa è in grado di portare in nero, ovvero in attivo, i conti delle aziende che offrono promozioni.

I numeri del Black Friday

Secondo Trovaprezzi.it, che ha messo a confronto diversi operatori dell’e-commerce, gli italiani conoscono bene il Black Friday e il Cyber Monday: basandosi sui dati dello scorso anno, si ipotizza che tra la fine di ottobre e il mese di novembre, le ricerche online di questi due termini abbiano superato la soglia dei 10 milioni. I prodotti più cercati? Telefonia (3.653.948), informatica (1.821.552) e giocattoli (1.530.104). In particolare, in cima alla lista dei desideri, durante questi saldi di novembre, ci sono cellulari e smartphone di ultima generazione.

Il Black Friday a Battipaglia

Ed anche Battipaglia partecipa all’evento del Black Friday. In particolare, l’azienda Sistema 54 (via Salvator Rosa 110, Parco delle Magnolie), che propone prezzi da favola per iPhone 7 & 7 Plus. Ma è possibile aggiudicarsi anche altri prodotti. Non resta che correre allo store e sperare di arrivare prima degli altri.

schermata-2016-11-22-alle-19-18-39

black friday

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio