Cronaca

Vallo della Lucania, furto in cattedrale: la diocesi si stringe in preghiera

VALLO DELLA LUCANIA. È passata una settimana esatta da quando la cattedrale di Vallo della Lucania è stata preda di una banda di ladri che ha saccheggiato il tesoro del patrono, S. Pantaleone, ma il ricordo per la comunità vallese è ancora vivo e il dolore grande.

«La notizia ha lasciato sgomenta tutta la comunità civile ed ecclesiale di Vallo della Lucania – fanno sapere dalla diocesi, che per la prima volta interviene sulla questione – dolore che si riverbera in tutte le parrocchie della diocesi per quello che rappresenta la Chiesa cattedrale e il Santo Protettore per l’unità di fede e di carità di tutta la comunità diocesana».

È per questi motivi che la diocesi ha deciso di stringersi in affetto e preghiera intorno al Vescovo, S.E. Mons. Ciro Miniero, al parroco, Mons. Aniello Scavarelli e a tutta la comunità di Vallo, chiedendo al Signore la sua vicinanza nel momento della prova, perché possano essere individuati i malviventi e recuperati gli oggetti di immenso valore, non tanto sotto il profilo materiale, quanto piuttosto per quella testimonianza di devozione e di gratitudine che i fedeli hanno espresso lungo i secoli verso il Santo, di cui hanno sperimentato la protezione nelle tante vicende avverse della vita.

La prima iniziativa organizzata dalla diocesi è stata fissata per domani, venerdì 10 febbraio. In tal senso, in tutte le S. Messe che saranno celebrate nelle parrocchie e nelle chiese della diocesi saranno inserite delle preghiere dei fedeli dedicate. Sempre nella giornata di domani, a partire dalle 17.30, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella Chiesa Cattedrale. Lodevolmente, poi, le intenzioni potranno essere ripetute nelle S. Messe di domenica 12 febbraio o, dove si tiene, nell’adorazione eucaristica di giovedì 9 febbraio.

Per maggiori approfondimenti vedi il Tg de La Tv di Gwendalina, ch.668

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio