Eventi e cultura

A Vallo della Lucania una mostra su Falcone e Borsellino

Vallo della Lucania. L’unica mostra al Sud Italia dedicata a Falcone e Borsellino sarà ospitata nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cenni-Marconi“.

 

Una mostra su Falcone e Borsellino a Vallo della Lucania

L’allestimento fotografico contenente documenti d’archivio e ricerche, “L’Eredità di Falcone e Borsellino” è un progetto promosso dalla Direzione Generale dello studente del MIUR e L’ANSA e sarà possibile visitarlo dal 28 novembre al 1 dicembre dalle ore 08.20 alle 21.00.

La mostra nasce nel 2012 in occasione della celebrazione dei venti anni dai tragici attentati ai due magistrati di Palermo in cui persero la vita, è stata inaugurata dal Capo dello Stato il 23 Maggio 2012 a Palermo nel Palazzo Branciforte e poi è stata proposta nuovamente al Parlamento Europeo e alla Camera dei Deputati.

L’allestimento a cura della dottoressa Serena Cecconi, è costituito da circa 200 fotografie con documenti d’archivio che raccontano la storia di Falcone e Borsellino dalla loro adolescenza fino agli esordi della loro carriera nella magistratura, la nascita del pool antimafia e il maxi processo e le stragi del ’92  in cui persero la vita.

Una sezione speciale della mostra sarà inoltre dedicata ai temi della violenza di genere, in collaborazione anche del Centro Antiviolenza di Vallo della Lucania.

Nel corso della mostra si terranno workshop e dibattiti sul tema della violenza di genere con le testimonianza di donne magistrato o avvocati esperti nel diritto di famiglia e tutela minori, poliziotte e psicoterapeute.

Infine sarà sviluppato un percorso interdisciplinare sulla legalità che mira all’approfondimento degli aspetti del diritto come le norme che tutelano le persone vittime di violenza.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio