Cronaca

Vandali a Pontecagnano, distrutti gli orti quadrati: danni per 800 euro

Vandali a Pontecagnano, danneggiati gli orti quadrati a scuola. Anfore rotte, sradicate dal terreno e danni per 800 euro

Rabbia a Pontecagnano Faiano dove i vandali sono entrati in azione nell’Istituto Comprensivo Picentia di Via Toscana. Nel mirino sono finiti gli “orti quadrati” installati nei giorni scorsi nell’ambito del progetto Edugreen e prima esperienza di questo tipo nel centrosud come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Vandali a Pontecagnano, danneggiati gli orti quadrati

Questa la scena trovata nelle scorse ore: anfore rotte, sradicate dal terreno, riempite di terra e di paglia, coperchi danneggiati, terra smossa e paglia sparsa, con danni per circa 800 euro. Una vicenda denunciata ai carabinieri e segnalata anche al sindaco Giuseppe Lanzara. La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza dell’istituto.

In merito è intervenuta la preside Ginevra De Majo: “Dai filmati si evince che due ragazzini, nel pomeriggio di venerdì, si sono resi responsabili delle manomissioni, forse pensando di giocare o di fare una bravata, anche se è difficile pensare che rompere e scardinare le attrezzature degli orti possa essere scambiato per un’attività ludica. Non è solo l’importo del danno, notevole per le casse della scuola, che suscita sconcerto e rammarico ma il fatto che dei ragazzi possano essersi dedicati a smantellare gli orti per puro divertimento. Una sconfitta che non può non coinvolgere anche le famiglie e la comunità”.

Il sindaco Lanzara ha aggiunto: “Sono impegnato per ottenere sempre più finanziamenti per videosorveglianza e sistemi di sicurezza, anche se è necessario lavorare sul senso civico perché non credo che una città sicura sia quella nella quale c’è una videocamera o un vigile ad ogni traversa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio