CronacaCuriosità

I vigili urbani di Salerno ora hanno i giubbotti antiproiettile

SALERNO. Vigili urbani con i giubbotti antiproiettile. Non siamo tra le strade di Aleppo o sui monti dell’Afghanistan, ma tra le strade di Salerno. La novità è di quelle clamorose – ed anche per questo passate in sordina nonostante i molteplici canali di comunicazione del Comune di Salerno – e sta già creando discussioni.

Vigili urbani con i giubbotti antiproiettile

Mentre si parlava di una fase di sperimentazione della pistola elettrica per i vigili urbani, è stato annunciato un potenziamento della dotazione della bomboletta spray. Nulla era stato detto, invece, dei giubbotti antiproiettile. I vigili dovranno indossarli per la propria difesa personale.

Al comando di Polizia municipale lo definiscono il “Gap” che serve per i servizi più delicati come i pattugliamenti serali e i posti di blocco. La presenza dei vigili urbani di Salerno in giubbotti antiproiettile non è passata inosservata a chi si è trovato a transitare lungo le strade presidiate dalle pattuglie della Polizia municipale in servizio viabilità.

I giubbotti antiproiettile, che fino a qualche tempo fa erano prerogativa di polizia e carabinieri, sono già in uso dai vigili urbani che hanno pattugliato strade come la Lungoirno. L’allerta antiterrorismo ha determinato anche un riordino delle competenze e una maggiore presenza della polizia municipale, pur essendo a Salerno afflitta da una carenza di organico ormai endemica.

I numeri del personale

Tuttavia, prima di pensare ai giubbotti antiproiettile, al comando di Polizia municipale la vera necessità è sui numeri del persone in organico. Sono 225 gli agenti del comando di via Dei Carrari ma ne servirebbero almeno 60 in più.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio