Cronaca

Cava de' Tirreni, urticante per l’uomo, morale per gli animali: è allarme processionaria

CAVA DE’ TIRRENI. Già diverse, in queste ore, le segnalazioni in città riguardanti la presenza della processionaria, lepidottero presente principalmente sugli alberi di pino, ma non solo. Il bruco, che molti avranno avuto occasione di notare, ha due caratteristiche peculiari: cammina in  fila indiana formando  lunghe colonne oppure “ammassi” ed è fornita di tantissimi peli, altamente urticanti.

Oltre ad essere le principali distruttrici delle piante di pino, questi insetti sono altamente irritanti per l’uomo provocando allergie ed eritemi cutanei con chiazze rosse, e non solo; per gli animali, invece, in particolare per i cani, può risultare altamente urticante, sia per la lingua ma, casi ancor più gravi, per gli occhi dei nostri amici a quattro zampe fino a compromettere la funzionalità di vista e lingua.

A Cava le processionarie sono state avvistate in zona San Martino – Santa Maria del Rovo ed al centro, nei pressi della villa comunale. Certi che, debitamente segnalata l’informazione, gli enti competenti provvederanno alla tempestiva disinfestazione, si ricorda che l’insetto rimane in forma larvale fino a luglio e quindi potenzialmente pericoloso per l’uomo e i suoi fidi animali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio