Cronaca
Trending

Maltempo, impressionante tromba d’aria a Camerota: paura tra i residenti

Una tromba d'aria si è abbattuta questa mattina 10 dicembre a Camerota. Paura tra i residenti

Una tromba d’aria si è abbattuta questa mattina 10 dicembre a Camerota. L’evento atmosferico è durato poco, ma quanto basta per causare danni: dopo essersi formata in mare, a poco a poco si è avvicinata alla costa cilentana, per poi esaurire la sua carica distruttiva

Tromba d’aria a Camerota, paura tra i residenti

Per fortuna, non si registrano particolari danni. Resta comunque alta l’attenzione sul fronte metereologico: infatti, per oggi 10 dicembre, vige l’allerta meteo di colore arancione per tutta la provincia di Salerno, dopo quella Rossa di ieri.

Che cos’è una tromba d’aria?

Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata.

Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

Allerta meteo prorogata per domani, 11 dicembre

La protezione civile della Regione Campania, intanto ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo valido per domani, 11 dicembre 2020. Si prevedono ancora precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento.

Articoli correlati

Back to top button