Cronaca

Salerno, quasi 15mila candidati alla maturità. 176 studenti fantasma, è caccia ai prof di inglese

Iniziano gli esami di maturità anche a Salerno. Quest’oggi 14.564 studenti inizieranno il percorso di maturità al fine di ottenere il diploma nei vari istituti superiori di Salerno e provincia. Si tratta del 97,3% degli aventi diritto con 176 studenti che, pur avendo avuto la possibilità di sostenere l’esame hanno fatto un passo indietro.

Maturità a Salerno, i numeri

Sono esattamente 13.784 i candidati interni tra scuole statali e paritarie e 780 i privatisti.  Sono 327 le commissioni di esame e circa 1.200 i commissari, assenze permettendo ovviamente. Da segnalare infatti tante defezioni dei commissari incaricati di vigilare sull’andamento di prove scritte ed orali. In particolar modo sono venuti meno tanti docenti di inglese, ovvero 50. Sostituiti invece i 20 presidenti di commissione risultati assenti da lunedì.

Le novità

Diverse le novità legate all’esame di stato. Per la prima volta, nel compito di italiano (prima prova) mancherà la traccia di storia. Presenti invece analisi del testo e testo argomentativo. All’orale invece spazio al colloquio con le buste e i temi da pescare dal cilindro. Mentre è sata abolita la terza prova scritta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio