Cronaca

Nocera Inferiore, vittima del caro energia: la saracinesca della pasticceria Katia non si alzerà più

A provocare questa dolorosa chiusura sono state le bollette troppo alte che nell'ultimo periodo stanno mettendo in difficoltà i tanti commercianti e imprenditori della città

Oggi, 25 settembre 2022, è l’ultimo giorno di lavoro: la pasticceria Katia a Nocera Inferiore chiude definitivamente. Da domani, 26 settembre 2022, la sua saracinesca resterà chiusa. Secondo quanto riportato dal Mattino, a provocare questa dolorosa chiusura sono state le bollette troppo alte che nell’ultimo periodo stanno mettendo in difficoltà i tanti commercianti e imprenditori della città.

Nocera Inferiore, la pasticceria Katia chiude definitivamente

Un’altra vittima del caro energia ma anche dell’aumento del costo delle materie prime. Con molta probabilità non sarà neppure l’ultima che vedremo abbassare la saracinesca della propria attività per non aprirla più.

Il famoso negozio di dolci, infatti, nell’ultimo periodo ha ricevuto bollette da record mai viste prima tanto da mettere in difficoltà il proprietario che ha deciso di chiudere definitivamente da domani, 26 settembre: una scelta sofferta ma necessaria.

La dichiarazione

“Abbiamo superato il Covid ma la crisi energetica ci ha sconfitto”, dice tra le lacrime Giuseppe Vitale, una laurea in scienze e tecnologia alimentare con tesi sulla lievitazione naturale. È figlio di Antonio, il mastro pasticciere, oggi in pensione, che 40 anni fa diede vita a Katia. L’ultima fattura dell’energia elettrica è di 6.354,07, si riferisce al consumo di luglio scorso, mese durante il quale la pasticceria è rimasta chiusa per dieci giorni per ferie. “Purtroppo spiega il pasticciere non riusciamo a sopportare questi aumenti. L’anno scorso pagavamo 6 centesimi a kilowattora, oggi siamo a 54 centesimi. Ma non è soltanto la bolletta dell’energia elettrica a provocare tutto questo, c’è anche l’aumento dei prodotti, delle materie prime che utilizziamo per i nostri dolci. Dobbiamo fermarci, al momento non c’è alternativa. Mi dispiace per le persone che lavorano con noi ma anche per i tanti clienti che da anni ci seguono e che ci hanno permesso di essere una delle migliori pasticcerie dell’agro nocerino. Spero tanto che questo sia un arrivederci e non un addio ma al momento non abbiamo scelta”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio