La Salernitana impone il pari al Crotone. Non basta la rete di Coda, granata sempre penultimi

Pareggio amaro per la Salernitana che muove la classifica ma rimane penultima. Gli uomini di Menichini impongono il pareggio al Crotone, secondo in classifica. Un risultato stretto per i padroni di casa che, al netto di quello creato, meritavano indubbiamente miglior sorte. I campani, ora, affronteranno il Trapani lontano dalle mura amiche nel prossimo turno per agguantare una salvezza sempre più flebile.

PREVIEW – Sarà 4-4-2 per gli uomini di Leonardo Menichini. Il tecnico toscano compie una sorta di mini-rivoluzione, affidandosi alla linea verde. Giocheranno dal primo minuto, infatti, i giovani Bagadur (esordio assoluto con la maglia della Salernitana) e Oikonomidis, entrambi ventenni. Rientra tra i titolari anche Odjer (classe 1996), reduce da un problema al gluteo che l’aveva reso indisponibile nella disfatta di Terni. Terracciano confermato tra i pali, linea difensiva a quattro, costituita, da destra a sinistra, da Ceccarelli, Bernardini, Bagadur e Franco. A centrocampo, gli interni saranno Moro e Odjer con Oikonomidis e Gatto sulle fasce. Debutto dal primo minuto, con la maglia granata, per l’ex esterno del Vicenza.  In avanti spazio alla coppia dei goal Coda e Donnarumma. Emergenza in difesa per Ivan Juric che convoca tutti i calciatori ma rischia di dover fare a meno di YaoClaiton, colonne importanti del suo 3-4-3. Balasa dovrebbe scivolare in difesa come terzo di destra, con la retroguardia comandata da Cremonesi, calciatore nel mirino della Salernitana nella scorsa sessione di calciomercato. Per il resto, dal centrocampo in su, formazione tipo per il tecnico croato che potrà contare sul duo Capezzi-Barberis interni e Zampano-Martella esterni in mediana. In avanti, con Stoian e Ricci larghi sulle fasce, il riferimento offensivo è Ante Budimir: dodici reti in stagione per l’ariete proveniente dal Sant-Pauli e che movimenterà il mercato estivo.

PRIMO TEMPO – Inizio tambureggiante della Salernitana con tre occasioni nitide per portarsi in vantaggio con Donnarumma assoluto protagonista nei primi 15 minuti. Al quarto, l’attaccante di Torre Annunziata coglie il palo da ottima occasione. Successivamente è Cordaz a salvare i suoi con un’uscita imponente, infine, dopo un’ottima azione manovrata, è la punta ex Teramo a mandare la sfera alta sopra la traversa da ottima posizione. La Salernitana è vivace, attiva e meriterebbe quantomeno il vantaggio: ci prova anche Oikonomidis ma Cordaz sventa tutto. Tuttavia, proprio nel momento migliore del sodalizio di Via Allende, arriva il vantaggio ospite con Stoian che, al minuto ventuno, sfrutta l’ottimo assist di Ricci a tagliare fuori la poco attenta, nell’occasione, retroguardia granata freddando Terracciano. La Salernitana accusa il colpo e fatica ma riesce a ridestarsi trovando la via della rete quasi al finire della prima frazione: punizione di Gatto, sponda di Donnarumma e pareggio di Coda. Ottavo goal stagionale per l’attaccante di Cava de’ Tirreni. Partita riequilibrata, pari che è stretto per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Cambia subito Juric: fuori Balasa, dentro il difensore, scuola Juventus, Pol Garcia. Clamorosa chance sprecata dalla Salernitana: Moro in tackle, stoppa un’azione dei rossoblu, la sfera giunge a Coda che appena entrato in area prova la conclusione a giro di sinistro completamente sballata. Secondo cambio per il tecnico ospite: fuori un deludente Budimir, dentro l’ex Raffaele Palladino. Partita dai ritmi bassi, ora, diversamente dalla prima frazione. Rapido botta-risposta da lontano per entrambe le compagini: prima Odjer e poi Zampano, tuttavia, non impensieriscono gli estremi difensori. Giallo per Stoian che sgambetta Gatto, al cinquantaseiesimo. Ci riprova ancora la Salernitana con Moro che con un esterno destro impegna Cordaz: il portiere rossoblu si rifugia in angolo. Assedio granata con l’estremo difensore rossoblu sugli scudi in almeno due circostanze: in una di queste compie un miracolo sul colpo di testa di Coda. Capovolgimento di fronte: Palladino tutto solo sciupa clamorosamente. Doppio cambio per i granata: fuori Coda e Franco, dentro Bus ed Empereur. Ultimo cambio per i calabresi: Salzano sostituisce Cremonesi. La Salernitana si spegne, il Crotone si fa vedere di più negli ultimi metri: si fa male Bagadur e Menichini è costretto alla terza sostituzione con Trevisan che rivela il difensore scuola Fiorentina negli ultimi minuti. Proprio un errore del centrale ex Padova costringe all’espulsione Terracciano che interviene su Palladino lanciato in rete. Cartellino rosso, l’ennesimo per la Salernitana che anche oggi chiude il match in dieci uomini. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Un punto stretto per i padroni di casa, sempre penultimi, a quattro punti dalla salvezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio