Cronaca

Smog a Salerno, possono circolare i diesel Euro 4, stop agli altri

Aggiornamenti sullo stop alla circolazione a causa dello smog a Salerno: gli autoveicoli diesel Euro 4 tornano a circolare anche dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Stop per gli altri.

Smog a Salerno

Il sindaco Napoli, con una seconda ordinanza firmata ieri, ha riabilitato un gran numero di veicoli rimasti incastrati nel provvedimento anti smog che limita la libera circolazione in città.

Il divieto di circolazione resta valido per i veicoli commerciali e gli autoveicoli a gasolio pre Euro, Euro 1, 2 e 3 e per i ciclomotori e i motocicli a due tempi pre Euro, Euro 1 e 2.

Possono circolare, nonostante il divieto, le autovetture e i veicoli commerciali a gasolio Euro 01, 2 e 3 delle categorie N1 (che trasportano merci e hanno massa inferiore a 3,5 tonnellate), N2 (che trasportano merci e hanno massa tra le 3,5 e le 12 tonnellate) e N3 (che trasportano merci e hanno massa superiore alle 12 tonnellate).

Le novità

Ulteriore novità della nuova ordinanza, la possibilità di circolare per i «veicoli di servizio dei giornalisti nell’esercizio della propria professione al fine di garantire il diritto, costituzionalmente garantito, dei cittadini all’informazione».

Il divieto continua a non applicarsi, tra gli altri, agli autoveicoli ad emissione nulla, ibridi e a Gpl; agli autobus del servizio pubblico di linea; agli autoveicoli che trasportano farmaci o sono al servizio di portatori di handicap o trasportano persone alle strutture sanitarie pubbliche o private perché vengano sottoposte a visite mediche o al pronto soccorso

Articoli correlati

Back to top button