Cronaca

Scafati. Dirigente del “Pacinotti” denunciato per truffa. Intascava fondi per la scuola

Un dirigente dell’istituto tecnicoPacinotti” di Scafati è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. La Guardia di Finanza ha scoperto che l’uomo, direttore dei servizi amministrativi,  intascava fondi destinati alla scuola.

Dirigente del “Pacinotti” denunciato per truffa. Intascava fondi per la scuola

Su disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente nei confronti del direttore dei dervizi generali e amministrativi dell’Istituto Tecnico Statale “Pacinotti” di Scafati.

Le Fiamme Gialle hanno accertato che il dirigente scolastico era riuscito ad appropriarsi indebitamente di oltre 13.000 euro attraverso vari artifizi contabili.

Soldi dirottati alla società sportiva di cui era presidente

Dovendo restituire al Ministero del Tesoro alcune somme di denaro per progetti scolastici non adeguatamente rendicontati, aveva falsamente predisposto un mandato di pagamento per 10.000 euro, formalmente intestato al Dicastero, indicando però l’Iban della società sportiva dilettantistica della quale è presidente.

Denunciata anche la compagna

Da ulteriori indagini sono risultati altri ammanchi nella gestione finanziaria dell’istituto scolastico. L’indagato infatti aveva predisposto mandati di pagamento fittizi ad alcuni fornitori, di fatto destinando le somme al conto corrente della sua compagna.

Anche la donna è stata denunciata per truffa ai danni dello Stato. Il dirigente scolastico ha subito la sospensione dai pubblici uffici per 4 mesi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button